Direttore Scientifico

Prof. Sergio Abrignani, MD, PhD 

AbrignaniSergio Abrignani si è laureato in medicina e chirurgia (MD) presso l’Università degli Studi di Padova. Ottenuta la specializzazione in Patologia Generale, ha trascorso un periodo, dal 1987 al 1993, presso il Centro Ricerche Ciba a Basilea (Svizzera) come responsabile del laboratorio di virologia e poi come direttore di Unità. Dal 1993 al 1999 è stato responsabile del Dipartimento di Immunologia e Virologia della Chiron Vaccini a Siena. Dal 1999 al 2005 è stato VicePresidente di Ricerca e Sviluppo e membro del consiglio di indirizzo della Chiron Corporation a San Francisco (USA), una delle più importanti aziende mondiali di biotecnologie. Dal 2006 è Direttore Scientifico dell’Istituto Nazionale di Genetica Molecolare (INGM) di Milano, una fondazione no-profit creata con un generoso lascito della famiglia Invernizzi e i cui soci fondatori sono la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano (al cui interno ha sede l’istituto, nel Padiglione Invernizzi), la Regione Lombardia e il Ministero della Salute. INGM si occupa di ricerca “OMICS” (genomica funzionale, proteomica, epigenomica) nel campo della medicina preventiva secondaria e terziaria, con particolare interesse ai meccanismi immunomediati delle morbidità.
La sua attività di ricerca si è focalizzata sullo studio dell’interazione fra virus e cellule umane. Un importante contributo delle sue ricerche è stato la scoperta del recettore del virus dell’epatite C (HCV), cioè la principale porta d’ingresso utilizzata dal virus per entrare nelle cellule del fegato. I suoi lavori hanno inoltre fornito importanti contributi per lo sviluppo clinico di un vaccino contro l’epatite C attualmente in corso di sperimentazione nell’uomo, e hanno definito il meccanismo patogenetico della crioglobulinemia un disturbo linfoproliferativo associato all’epatite virale C.
Sergio Abrignani è autore di oltre 150articoli scientifici con oltre 23000 citazioni, un H-index di 77 (GS), e di circa 30 brevetti internazionali, fra i quali alcuni fondamentali brevetti per la diagnostica di HCV e per i vaccini contro HCV. È membro di diverse accademie e società scientifiche sia italiane che internazionali, fra le quali la prestigiosa “Henry Kunkel society” di New York (USA). Fra le onorificenze ricevute, nel 2004 è stato insignito (per le implicazioni dei suoi studi sul virus dell’epatite C) dal presidente della Repubblica italiana della Medaglia d’oro al Merito della Salute Pubblica e nel 2022 del titolo di Commendatore al merito della Repubblica Italiana per il suo contributo nel Comitato Tecnico Scientifico per l’emergenza Covid. Nel 2011 ha ricevuto un “Advanced Grant” del “European Research Council (ERC)”, il più importante e prestigioso finanziamento competitivo che possa ottenere un ricercatore europeo. È professore ordinario di Immunologia e Immunopatologia  presso l’Università degli Studi di Milano.

direzione.scientifica@ingm.org
+39 02 0066 0328

INGM RESEARCH IS SUPPORTED BY